Il Paese Sbagliato – 100 di questi Mario Lodi

Il percorso formativo  consiste in due appuntamenti totalmente incentrati sulla figura e sul metodo didattico del maestro e pedagogista Mario Lodi. Interprete culturale della ricostruzione nell’Italia del dopoguerra, il lavoro di Mario Lodi ha segnato i momenti più alti di riflessione sul mondo della scuola e dell’infanzia attraverso un impegno concreto e quotidiano. Proprio nel rapporto mai interrotto con i suoi alunni, nell’attenta osservazione del loro modo di pensare e apprendere, Mario Lodi ha ridisegnato il senso e il valore della scuola a partire dall’aula come luogo di scambio e confronto.

L’esperienza di Mario Lodi e le sue successive elaborazioni sono state fondamentali nel far nascere una nuova consapevolezza sui bambini e sul loro essere portatori di una vera e propria cultura da rispettare e valorizzare: un libro che oggi, a cent’anni dalla nascita di Lodi, è più che mai attuale e prezioso per le presenti e future generazioni di insegnanti, pedagogisti e genitori.

Obiettivi
-Trasmettere la conoscenza del metodo didattico di Mario Lodi
-Acquisire competenze sul metodo pedagogico del Movimento di Cooperazione Educativa

Programma

12 maggio – ore 19:00 – 21:00
Il Passero Coraggioso – Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica – Incontro con Vanessa Roghi

17 maggio – ore 19:00 – 21:00
Mario Lodi e la “Biblioteca di Lavoro” – Incontro con Maria Rosaria di Santo

Al termine del percorso di formazione i partecipanti avranno acquisito competenze nelle metodologie didattiche proposte dal maestro Mario Lodi e dal Movimento di Cooperazione Educativa volte a sollecitare l’insegnante verso un modello cooperativo, non trasmissivo, promotore del protagonismo attivo degli alunni e del gruppo classe e alieno da intenti di selezione.

Per info accreditamento Miur
info@orientamentodonbosco.it

 

 

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *